mercoledì 4 maggio 2011

6° ed ultima tappa sal broderie suisse

Eccoci qua siamo giunte all'ultima tappa del nostro sal...siete pronte per finire il lavoro? e allora cominciamo!
Iniziamo col ricamare delle crocette semplici semplici come vedete in foto.
Poi procediamo col realizzare il primo fiore. Latecnica è sempre quella utilizzata per i precedenti fiori, ma questa volta facciamo solamente i petali diagonali.
Per abbellire il fiore ricamiamo un piccolo cerchietto nella crocetta centrale. Lo facciamo sbucando sul dritto del lavoro, come vedete nella prima foto, e passiamo con l'ago sotto alla prima barretta che avevamo lavorato nel fare la crocetta. Facciamo almeno tre giri e poi chiudiamo tornando sul retro del lavoro puntando l'ago vicino al cerchietto.
Realizziamo un'altro fiore sopra quello appena fatto ma in questo anzichè fare il cerchietto al centro facciamo una croce piccola piccola. Sbuchiamo sul dritto del lavoro a sinistra del centro della crocetta e torniamo sul retro infilando l'ago a destra della stessa. Ripetiamo la stessa cosa dall'alto verso il basso come nelle foto.
Ripetiamo il primo fiore con il cerchietto nelle crocette che restano vuote per completare il primo angolo. Nell'angolo opposto invece invertiamo i centri dei fiori come vedete nella seconda foto.
Completiamo anche gli altri due angoli e....

ABBIAMO FINITO

Bene siamo giunte alla fine...spero che vi sia piaciuto e che continuerete a realizzare dei ricami a broderie suisse...magari chissà un giorno potrei fare un'altro sal!
Attendo di vedere tutte le vostre foto del sal finito e di come avete deciso di utilizzare il lavoro che abbiamo fatto insieme...intanto alcune foto della quinta tappa.

Iniziamo con Amalia, Consuelo, Milena A., Dany
e poi quelle di Dona, Donatella M., Milena D., Elena
ed infine Nirvana, Laura e Dorella

15 commenti:

  1. Ciao Rebecca questa sera inizio la 6 tappa e qunto prima ti farò vedere cosa ho deciso di realizzare,ti ringrazio tantissimo per quella bella opportunità che mi/ci hai dato insegnandoci questa fantastica tecnica.Pubblicamente ti chiedo un favorissimo...ingegnati qualcosa da farci fare tutte assieme ,decidi tu cosa proporre stai certa che ti seguiremo a ruota!bacioni affettuosi milena a.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Rebecca! Mi metterò presto all'opera... anche perchè ho già deciso come utilizzerò il ricamo ^___*
    Un caro saluto e... a presto.

    RispondiElimina
  3. ho iniziato a lavorare per terminare il tutto è stato un piacere e ti ringrazio x il tempo ke ci hai dedicato mi auguro ke avrai altre idee da proporci....noi ti seguiremo ....ho deciso cosa ne farò.....penso proprio una bella scatola ...capiente....conterrà tanto tanto materiale ancora grazie ed un abbraccio Nirvana

    RispondiElimina
  4. che vergogna.... arrivoooooooooooooooooooooo!!!
    baci tata e grazie di questo bellissimo e utile SAL!

    RispondiElimina
  5. Uffa! siamo già arrivate alla fine! Io non so ancora cosa farò con questo ricamo, ci devo ancora pensare!
    Grazie per la tua disponibilità e grazie per avermi insegnato una cosa nuova!
    Baci baci

    RispondiElimina
  6. ciao rebecca :) ma che bella broderie,peccato che sono arrivata solo ora!un bacione

    RispondiElimina
  7. ciaooooooo
    ho ricevuto la mail che mi avvisava del tuo nuovo post con l'ultima tappa
    ma io ho trovato il tuo Sal da poco tramite il blog di laura...nel calderone di tutto un pò....mi sarebbe piaciuto farlo...nel caso tienimi presente per la prossima
    ma nn dimenticarlo....per favore...è molto molto bello
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. Ciaoooooooooooo, ho finito! è stato bellissimo, grazieeeeeeeeee
    Ne farò una busta dell'intimo da mettere in valigia.
    Un'abbraccio, Milena d

    RispondiElimina
  9. ciao!
    sono un po' in ritardo, devo finire l'ultima tappa e poi ti manderò la foto del progetto finito!
    ho già in mente per cosa utilizzarlo anche se dovrà chiedere aiuto alla mia mamma (non so usare la macchina da cucire!!!).
    Il tuo SAL è stato davvero bello e fatto molto bene, ti ringrazio molto per avermi insegnato questa bella tecnica!
    Se decidi di fare organizzare un altro SAL...cercherò di partecipare...magari con i miei tempi ma è bello esserci!
    Un salutone
    a presto
    fra

    RispondiElimina
  10. Eccomi!!!! Ci sono, sono tornata!!!
    Ho finito il lavoro, appena riesco a scattare qualche foto te le mando, e poi ti invio anche il lavoro finito, conil ricamo utilizzato!!
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  11. Ciao Rebecca, ho terminato anch'io il tuo sal. Grazie per averlo proposto e aver messo tutte le spiegazioni. Nonostante avessi già fatto dei ricami con la tecnica della broderie suisse ho scoperto alcuni punti che non conoscevo. Grazie e buona giornata! Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Rebecca, ho visto il lavoro di Dany (dany-imieihobby.blogspot.com) nel suo blog e sono arrivata a te.
    Ti vorrei ringraziare perché mi hai ispirata per fare gli angoli di una tovaglia in broderie suisse che avevo cominciato tanto tempo fa.
    Riuscirò finalmente a finirla? Spero di sì.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Rebecca devo fare delle bomboniere a forma di cuore cosa mi consigli ?grazie Mary

    RispondiElimina
  14. sono finalmente riuscita a riprenderlo in mano, l'ho terminato ed assemblato in biscornu... ti ho mandato le foto, le hai ricevute?
    Grazie ancora!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ciao Rebecca....ho visto questo Sal sul blog di Nella e mi piacerebbe farlo anch'io questo ricamo.Ho visto che però ci vuole uno schema, non è che me lo puoi mandare?
    poi le spiegazioni sono molto chiare nei tutorial......
    ti ringrazio in anticipo, ciao bea.
    la mia mail- bea.mattana@tiscali.it

    RispondiElimina