mercoledì 30 marzo 2011

1° tappa sal broderie suisse

Buongiorno!!! Eccoci qua...tutte pronte per iniziare?!?!?
Per prima cosa controllate la vostra mail...vi ho inviato lo schema per il lavoro che andremo a eseguire, ma non prendete paura...non è cpsì difficile come sembra! Laura...Dorella...mi sono accorta di non avere la vostra mail...se me la dite mamdo lo schema anche a voi.

Bene possiamo inizire. Mettiamo il tessuto ben teso sul telaio, prendiamo l'ago e infiliamo una gugliata di filo. Non fate le gugliate lunghissime perchè il filo tende a rovinarsi quindi è meglio farle di circa 50 cm...a me hanno insegnato a prendere la misura dalla mano al gomito...
Facciamo un bel nodino alla nostra gugliata di filo e siamo pronte a partire.
Cerchiamo, più o meno, il centro della stoffa. Dobbiamo partire dall'angolo in basso a destra di un quadretto rosso, poi ripassiamo sotto al lavoro andando in diagonale nell'angolo in alto a sinistra dello stesso quadretto, formando una così una x.
Adesso torniamo sopra al lavoro uscendo al centro del lato destro dello stesso quadretto e rientriamo al centro del lato sinistro. Facciamo la stessa cosa in verticale andando a formare una croce sopra la x.
Abbiamo fatto il primo punto di broderie suisse, adesso dobbiamo ripetere questo punto muovendoci in modo circolare rispetto a quello appena fatto.
Se avete finito la gugliata o quasi potete saldare il filo sul retro del lavoro come nella foto. Vi consiglio, in questo caso, di usare un ago con la punta e di far passare il filo nel mezzo dei passaggi del lavoro.
Adesso possiamo iniziare a fare il fiore doppio. Sbuchiamo sul dritto del lavoro come da foto e procediamo facendo passare il filo sotto alla x del punto in basso a sinistra, poi di quello centrale e nuovamente in quello in basso a sinistra. Adesso torniamo sotto infilando l'ago vicino a dove siamo sbucate prima.
Ripetiamo lo stesso procedimento in senso circolare per tutti i petali del nostro fiore.
Ecco il risultato della nostra prima tappa...
Bene non mi resta che auguravi buon lavoro ed attendere le vostre mail o i vostri post per vedere il risultato di questa prima tappa! Ovviamente se avete delle difficoltà non esitate a scrivermi!!!

32 commenti:

  1. Questo è un progetto meraviglioso,me lo perso!.
    :-(
    Vi seguo lo stesso!

    RispondiElimina
  2. @lilybets se vuoi puoi ancora partecipare!!! per me non ci sono problemi anzi mi fa piacere!

    RispondiElimina
  3. non sto facendo il sal ma siccome adoro la broderie suisse credo proprio che farò questo fiore. Grazie per la lezione molto utile.
    fiore
    www.fiore-crea.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @fiore se ti va puoi partecipare al sal!se mi dici la mail ti mando lo schema.

    RispondiElimina
  5. Scusa, pensavo lo mandassi via mail, ok allora, buon lavoro a tutte!!!
    baci tata

    RispondiElimina
  6. per il momento non riesco a farlo, però vi seguo con piacere passo passo, buon lavoro BarbaraS

    RispondiElimina
  7. Ciao! La mia mail è laura.demichelis@libero.it
    Aspetto lo schema x iniziare. Grazie :o)

    RispondiElimina
  8. Sembra fattibile...adesso vediamo se con l'ago in mano lo sarà ancora! :)
    Buon lavoro a tutte!
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. Fatta la prima tappa!!!!E.' facile e divertente
    Ti mando presto le foto
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Le spiegazioni sono chiarissime, grazie. purtroppo non avevo letto del telaio, senza è impossibile? Altrimenti vado a comprarlo - Comunque buon lavoro a tutte

    RispondiElimina
  11. ho ricevuto il tuo schema e domani lo inizio, caschi il mondo voglio provare!!!
    Grazie di questo sal!
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. ho aperto ora il pc e ho trovato il tuo skema grazie domani inizierò....devo decidere il colore....rossa verde blu....un caro saluto Nirvana

    RispondiElimina
  13. ecco la mia e-mail: dorella.manin@gmail.com.
    grazie mille per questo sal.
    A presto. Dorella

    RispondiElimina
  14. grazie questa sera inizio!!!!! un abbraccio katia

    RispondiElimina
  15. Prima tappa fatta! La foto è prelevabile dal mio blog :o)

    RispondiElimina
  16. puff puff arrivo anchio
    finalmente riesco ad andare in mercerie x il famoso filato
    poi torno e mi metto all'opera
    ciao ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  17. ho finito la prima tappa,
    ho aperto un post nel mio blog http://dany-imieihobby.blogspot.com/2011/04/sal-broderie-suisse-1-tappa.html
    prendi tu la foto o devo mandartela per email?
    ciao e grazie mille

    RispondiElimina
  18. @Dany mandamela per email così ho il tuo indirizzo e ti mando lo schema intero.

    RispondiElimina
  19. solo oggi vi ho letto, posso iniziare lo stesso? la mia mail è fafasimi@libero.it

    RispondiElimina
  20. scopro solo oggi questo bellissimo sal per imparare questa bellissima tecnica!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  21. ti aggiungo al mio blog! :)

    RispondiElimina
  22. Buon giorno,questo ricamo mi piace troppo,ho perso la prima tappa,ma mi rimetto in gareggiata se mi mandi lo schema.Grazie per i consigli preziosi,passo spesso a trovarti.Un abbraccio Giovanna mail:tempesta64@hotmail.com

    RispondiElimina
  23. buon giorno ho visto ora il tuo blog complimenti mi puoi aiutare voglio imparare a ricamare broderie-suisse grazie Graziella
    la mia email: creazioni.graziella@gmail.com

    RispondiElimina
  24. bUON GIORNO. HO LETTO ATTENTAMENTE TUTTO QUELLO RIGUARDANTE LA BORDURA SUISSE, MA NON HO TROVATO,OPPURE NON HO CAPITO, SI INIZIA DAL BORDO OPPURE DAL CENTRO E POI SI CONTANO I QUADRETTI E SI FA IL BORDO? GRAZIE

    RispondiElimina
  25. visto cosi' non sembra difficile.E' un ricamo.....ci vogliono pazienza e precisione. Doti che io non ho. Bravissima.

    RispondiElimina
  26. Cercavo qualche spiegazione sulla broderie suisse e sono capitata qui! Complimenti per i tuoi lavori e per le tue spiegazioni, molto chiare!

    RispondiElimina
  27. ciao anche io cercavo di capire bene come si fa! peccato ho perso il Sal, ma con le tue foto forse posso recuperare !grazie! Ciao Deb!

    RispondiElimina
  28. ho imparato da poco il ricamo suisse e mi piace molto
    speriamo di imparare qualche altro punto
    ciao margherita

    RispondiElimina
  29. Ciao voglio provare anch'io a fare il ricamo suisse, posso avere gli schemi? mi piacerebbe iniziare una striscia per una tovaglia. che ne pensi riuscirò? la mia mail è sandbor@gmail.com.
    Grazie e un caro saluto da Torino.
    Sandra.

    RispondiElimina
  30. ho visto x sbaglio quaesto lavoretto......sono in ritardo ma ...si pué.grazie Nicoletta

    RispondiElimina
  31. ciao ho appena visto questo lavoretto e il blog.
    Lascio la mia email nel caso in cui si potesse avere lo schema: sartor.vale@email.it Grazie :)

    RispondiElimina
  32. Potrei avere lo schema? niclab1967@libero.it

    RispondiElimina