lunedì 10 gennaio 2011

Oro verde di Sicilia....

Qualche giorno fa la mia amica Caterina mi ha invitata a partecipare al suo primo contest indetto per festeggiare il raggiungimento dei 100 sostenitori nel suo blog.
Ingrediente protagonista del contest  è il pistacchio, oro verde di Sicilia...e allora eccomi qua a proporvi la mia ricettina!

Tiramisù al pistacchio e mandorle:




400 g di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
200 g di pistacchi
100 g di mandorle
latte
pavesini

Fate tostare le mandorle nel forno e tritatele. Tritate anche i pistacchi.
Mescolate bene lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema bianca, poi aggiungete il mascarpone e mescolate bene. Montate i bianchi a neve e aggiungeteli con delicatamente alla crema di mascarpone con una spatola. Unite insieme tutti gli ingredienti.
Prendete un piatto fondo e mettete un po' di latte per bagnare i pavesini. Prendete una pirofila e iniziate a fare uno stato di pavesini e uno di crema, di solito io faccio tre strati.
Una volta finito spolverate il tutto conil pistacchio e qualche mandorla a fette.

....ma visto che io non sono un amante dei pistacchi ho aproffittato e per me ho fatto un'altra versione con mandorle e graniglia di cioccolato....



Grazie mille Cate per avermi invitata al tuo contest, spero anch'io di arrivare presto a 100 sostenitori così faccio un altro giveway!!!

6 commenti:

  1. Davvero goloso questo dolce e poi i pistacchi sono davvero buonissimi!!! Bravissima e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Rebe, che hai preparato questo splendido tiramisù in versione pistacchiosa!!! Inserisco la ricetta sul mio blog, bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. wow!! chissà che buono, ho scoperta l'anno scorso che il gelato al pistacchio lo adoro!
    baci baci tata
    marzia

    RispondiElimina
  4. Sono a dietaaaaaaaaaa!Ma ho salvato la ricetta prima o poi la proverò,adoro i dolci e si vede!bacioni Rebecca,di cuore Milena a.

    RispondiElimina
  5. cia rebecca grazie per il tuo commento e complimenti per il tuo super dolce ora vado a curiosare un pò nel tuo blog è molto tempo che non mi dedico a girovagare fra i vari blog !!!!!!!! un abbraccio a presto katia

    RispondiElimina
  6. proverò di sicuro, io adoooro i pistacchi!
    grazie
    simo

    RispondiElimina